Scaldare il forno ventilato a 180°C.
Stendere la frolla dello spessore di 5 mm, tagliare la base della crostata utilizzando il ring, forare il fondo con la rotella o con una forchetta; rivestire il bordo del ring e mettere in frigorifero.
Nel frattempo stendere la frolla rimanente e ricavare una griglia con l’apposito stampo, ritagliare due griglie grandi circa metà del cerchio e mettere in frigorifero 10 minuti.
Abbassare il forno a 160° C ed infornare il ring e la griglia e cuocere per 20 minuti.
Far raffreddare il guscio, riempire a metà con la composta di mirtilli, coprire la composta con la crema al moscato.
Coprire il bordo del guscio con la ghiaccia per far aderire una delle due griglie cosparsa di zucchero a velo, posizionare i mirtilli freschi nell’altra metà della crostata, quando i mirtilli saranno posizionati sistemare la seconda griglia in piedi sulla crostata.
Passare un velo di ghiaccia su tutto il bordo esterno della crostata e servire.
Ciao
Ottima ricetta e spiegazione eccellente
Ho provata a farla ed era squisita
L’ho inserita tra i dolci del mio ristorante
Grazie!!!
Grazie,
mi fa piacere che ti sia piaciuta e che sia chiara la spiegazione.
Pasticci Fatati
Ho chiesto la preparazione della torta senza glutine per festeggiare il mio compleanno…dato che io e mia figlia siamo celiache.. e devo dire che siamo rimaste entrambe piacevolmente colpite dal gusto di questo dolce.. ottima preparazione ed ottima presentazione!! Complimenti !!
Grazie Francesca,
non sempre è facile bilanciare un dolce senza glutine ed avere una frolla friabile, ma sono felice che questa vi sia piaciuta.
PF