maestro di Judo in pasta di zucchero

Tutorial Maestro di Judo in pasta di zucchero

Tutorial Maestro di Judo

torta decorata a tema judo

Tutorial maestro di Judo in pasta di zucchero

Stampa o scarica questa ricetta!

Print Friendly, PDF & Email

Le mie doti artistiche sono sempre state limitate e non invidio i miei innumerevoli insegnanti di arte per cui ero un caso disperato, poi crescendo ho scoperto una nuova forma d’arte, il cake design, e qui miracolosamente sto trovando una mia dimensione.

Dal mix di arte e precisione nasce il mio maestro di Judo ed il tutorial passo passo con cui realizzarlo, dedicato ad Alex Musazzi della SAV 95

Pasticci Fatati

Tempo di preparazione:

1 Ora 30 Minuti

Tempo di riposo:

1 giorno

Pasticci Fatati

Tempo di cottura:

Pasticci Fatati

Porzioni:

1

Pasticci Fatati

Metodo di cottura:

Pasticci Fatati

Difficoltà:

Media

Ingredienti

  • 62 g Pasta di zucchero rosa carne;
  • 2  g Pasta di zucchero nera;
  • Colorante alimentare nero e verde.
  • 40 g  Pasta di zucchero bianca;
  • 20 g  Pasta di zucchero rossa;

Strumenti necessari

  • un sacchettino di tulle riempito con del riso;
  • uno spiedino in legno;
  • un bisturi o un coltellino molto affilato;
  • un pennello alimentare dalla punta sottile;
  • ball toll di diverse dimensioni;
  • punta a cucchiaio o cannuccia;
  • easyeye;
  • easybrows;
  • bisturi.
fasi per la preparazione del viso

Preparare il viso del maestro

Con 55 g di pasta di zucchero rosa preparare una pallina della dimensione desiderata, con il manico di uno strumento da cake design fare un solco più o meno a metà ed arrotondare la fronte. Creare il naso con i polpastrelli spingendo leggermente verso il centro e l’alto, (se come me avete le unghie lunghe potete utilizzare un ball tool), dovrete creare più o meno una pallina. A questo punto se siete bravi potete iniziare a dipingere gli occhi, visto che io ho ancora molto da imparare mi aiuto con gli occhi Easyeyes di Silvia Mancini, posizionarli, incidere, vuotare leggermente l’orbita con un bisturi e poi riempirla con della pdz bianca. Per la bocca volevo un personaggio effetto cartoon, ma anche simpatico, quindi ho utilizzato una punta a cucchiaio (se non l’avete potete sostituirla con una cannuccia tagliata), basta fare un segno leggero che ha creato una smorfia. Disegnare le sopracciglia, potete farlo semplicemente con il colore oppure aiutandovi con l’attrezzo eyebrows.  Mettere da parte la testa preparata e preparare il corpo.

Preparare il corpo

Per prima cosa preparare il corpo, creare un cilindro di pdz bianca, appiattire leggermente la parte alta per creare il busto e le spalle, incidere la parte inferiore a metà per il senso della lunghezza per creare le gambe, infilare un bastoncino da spiedino ed appoggiare su una base di polistirolo.

Mentre il corpo si indurisca creare i piedi, è molto semplice, basta fare una pallina, tagliarla a metà, affiancare le due metà con la parte piatta verso il basso e darli un po’ la forma dei piedi., con il bisturi incidere le dita. Preparare il collo da appoggiare sopra il corpo e rivestire la parte alta davanti del cilindro. Preparare quindi la casacca, fare un rettangolo di pdz ed avvolgere il corpo partendo dal centro davanti (in questo modo sembrerà l’apertura della giacca), tagliare a misura., fare una striscia spessa 1,5 mm e larga 1,2 mm, che servirà da bordo della casacca. Preparare 2 tubi per le braccia, da un lato tagliare con un angolo di circa 30° (servirà per fare la spalla) dall’altra tagliare dritto e fare uno scasso con il ball tool per poter poi fissare le mani. Preparare le mani con la pasta di zucchero rosa.

Stendere la pasta di zucchero nera 1,5 mm e larga 2mm, per la cintura. Stendere la pasta di zucchero nera 1,5 mm e larga 1,5mm, per il bordo sulle maniche.

Posizionare la testa sopra al corpo, Stendere la pasta di zucchero rossa, dello spessore di 1 ,5 mm, ritagliare un rettangolo e coprire la nuca, con la parte rimanente di pasta di zucchero rossa creare il ciuffo di capelli e posizionarlo sulla testa.

Far asciugare almeno un giorno.

preparare il corpo del maestro di judo

Consigli

Ti è piaciuta questa ricetta?

Se l’articolo vi è piaciuto seguitemi anche sulla mia pagina fan page di Facebook! e sulla mia pagina Instagram così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove creazioni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *