Homer Simpson sdraiato che dorme

Tutorial Homer Simpson in pasta di zucchero

Tutorial Homer Simpson

homer sdraiato addormentato
modello per creare homer

Tutorial Homer Simpson

Stampa o scarica questa ricetta!

Print Friendly, PDF & Email

Negli ultimi mesi ho potuto dedicarmi maggiormente alla mia passione per il cake design ed alla creazione di personaggi 3D, quindi in occasione del compleanno di mio marito ho deciso di realizzare uno dei suoi personaggi preferiti Homer Simpson.

Se anche voi adorate questo personaggio, spero che questo tutorial possa esservi utile per realizzarlo.

Pasticci Fatati

Tempo di preparazione:

1 Ora 30 Minuti

Pasticci Fatati

Difficoltà:

Media

Ingredienti per Homer

  • 110 g Pasta model gialla;
  • 47 g Pasta model bianca;
  • 2 g pasta model azzurra;
  • Base in polistirolo ricoperta di pasta di zucchero.
  • 2 g Pasta model marrone;
  • 2 g Pasta model nera;
  • q.b Colorante alimentari in polvere marrone.

Strumenti necessari

  • Bisturi;
  • Penna serbatoio o pennellino con acqua;
  • Ball tool di diverse misure;
  • Dresden;
  • Sgarzino;
  • Rotella per impunture;
  • Mattarello;
  • Pennello in silicone punta tonda;
  • Pennelli in silicone;
  • Strumento a coltello;
  • Bilancia di precisione.
preparare il corpo di Homer

Preparare il corpo di Homer

Lavorare  45 g di pasta model gialla e fare una pallina, quando non avrà difetti lavorarla da un lato per ottenere una goccia di circa 5 cm di lunghezza.

Lisciate la parte più stretta della goccia portando la pasta verso la pancia, allargare ora la parte alta per formare le spalle.

Dare la forma a V al bacino per poi attaccare le gambe, arrotondare bene la pancia e con la punta dello sgarzino fare l’ombelico.

Con il ball tool creare l’alloggio per le braccia e per il collo, non fate segni troppo profondi.

Preparare le gambe

Lavorare 26 g di pasta model gialla, formare due palline da 13 g e poi creare 2 cilindri lunghi circa 5,5 cm, da un lato tagliare in obliquo, per l’inclinazione regolatevi con la forma che avete dato al bacino.

Dall’altro lato fate un segno con il manico dello sgrazino a circa 1,5 cm dall’estremità, assottigliate leggermente la caviglia, non molto perché la forma dei Simpson e soprattutto di Homer è tondeggiante.

Alzare leggermente il piede spingendo la pasta verso la caviglia, modellare un piede un po’ tozzo, con il bisturi fare tre tagli superficiali per avere 4 dita, ripassare il segno con lo strumento a coltello (lo vedete in fotografia), il segno deve essere morbido, non si tratta id un taglio netto, addolcite sempre con la mano.

Con la penna serbatoio, o semplicemente con un pennellino ed un po’ di acqua, bagnare il corpo e far aderire le gambe., fate attenzione a non schiacciarle

Io ho posizionato Homer su un tappeto facendo penzolare una gamba fuori, se preferite potete lasciarla tutta sulla base.

preparare le gambe ed attaccarle al corpo
preparare i vestiti di Homer

Preparare i vestiti

Stendere 25 g di pasta model bianca dello spessore di 1,5 mm, utilizzare il modello per ritagliare la canottiera di Homer, bagnare il corpo ed incollare la canottiera appena sopra il segno dell’ombelico.

Tagliare le parti in eccesso (il modello è un po’ più grande per adattarsi al corpo), utilizzando un pennello in silicone dalla punta piatta infilare la pasta model sotto al corpo come se la stoffa girasse dietro la schiena, tagliare la spalla per poi far aderire le braccia e se se necessario rifinire lo scollo.

Io non amo le cose piatte, quindi ho preferito creare un po’ di movimento nella canottiera.

Stendere 22 g di pasta model bianca dello spessore di 1,5 mm, utilizzare il modello per ritagliare gli slip di Homer, bagnare il corpo ed incollarli appena sotto il segno dell’ombelico.

Lavorare la pasta avanzata e fare un cilindro sottile lungo circa 29 cm ed appiattirlo. Bagnare lo slip ed attaccare il bordino per simulare l’elastico e le finiture.

Utilizzare la rotellina per fare le cuciture sui bordini appena attaccati. 

Preparare la testa

Lavorare 16 g di pasta model gialla, formare un cilindro di circa 3,2 cm, appena sopra la metà fare l’incavo per gli occhi con il ball tool.

Con gli indici posizionarsi appena sotto gli incavi degli occhi e spingere verso il centro per ricavare il naso.

Utilizzando il dresden accentuare il naso spingendo verso il basso la pasta attorno al naso, lavorare fino ad ottenere la forma desiderata, lisciare con le dita per non lasciare segni.

Allungare leggermente la parte bassa della testa.

Lavorare la pasta marrone, fare una pallina, con il palmo della mano appiattire i bordi, bagnare il viso, incollare la pallina e farla aderire.

Con lo sgarzino fare due punti che saranno l’estremità della bocca, unirli con il bisturi. Con il dresden schiacciare la pasta attorno al taglio per creare il labbro inferiore, fare lo stesso con quello superiore, Appoggiare la punta del dresden all’interno della bocca e tirare verso il basso per aprirla un po’. Utilizzare un pennello di silicone a punta tonda per rifinire la bocca. quando avrete ottenuto la forma desiderata con un ball tool piccolo accentuare i lati della bocca.

Preparare le orecchie: formare due palline da 0,14 g ognuna, fare un buco centrale con il ball tool piccolo, tagliarne una fettina, avvicinare le estremità del lato appena tagliato ed incollare al viso.

Preparare gli occhi: formare due palline da 0,17 g ognuna, attaccarle nell’incavo predisposto per gli occhi, con il bisturi fare un taglio a metà per creare l’occhio chiuso, ripassare il taglio con uno strumento a coltello.

Lavorare la pasta nera e fare dei cilindri sottilissimi per i capelli, posizionarli sia sulla testa che sopra le orecchie.

Incollare il viso al corpo con un po’ di acqua.

preparare la testa di Homer
preparare mani e braccia

Preparare le braccia

Lavorare 22 g di pasta model gialla, formare 2 cilindri, tagliare da un lato con inclinazione di 30°,  appena sopra al taglio assottigliare leggermente per creare il polso.

Appiattire la parte tagliata per ricavare la mano, fare un taglio a V per ricavare il pollice, suddividere la parte rimanente in 3 parti.

Tagliare le dita con il bisturi, arrotondare ogni dito facendolo girare tra le dita, con il dresden appiattire leggermente il palmo per creare lo spessore della mano, fare lo stesso per il pollice.

Allo stesso modo fare l’altra mano.

Fissare le braccia al corpo, regolando la lunghezza in modo che siano proporzionate al corpo.

Completare Homer

Lavorare la pasta model azzurra per creare la bava che esce dalla bocca.

Con un pennello sottile, io vi consiglio uno 00, utilizzare il colorante in polvere marrone e sfumare l’interno della bocca, il taglio degli occhi,  l’interno dell’ombelico ed il taglio delle dita.

Con un pennello piatto sfumare la caviglia, il polso, il sotto della canottiera.

Nel mio caso ho aggiunto anche un 43 sul tappeto visto che si tratta di un topper per una torta di compleanno.

sfumature del corpo
homer sdraiato addormentato

Consigli

Conservare Homer in un ambiente asciutto.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Se l’articolo vi è piaciuto seguitemi anche sulla mia pagina fan page di Facebook! e sulla mia pagina Instagram così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove creazioni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *