torta salata alle zucchine e speck

Torta salata speck e zucchine

Torta salata zucchine e speck

Torta salata zucchine e speck

Stampa o scarica questa ricetta!

Print Friendly, PDF & Email

Inauguriamo il 2021 con la prima ricetta salata dell’anno.

Dopo la ricetta della pasta al vino, cercavo una ricetta ancora più neutra, così ho voluto provare la pasta matta, una pasta a base di farina, acqua ed olio, perfetta per le torte salate, ma anche per lo strudel se la stendete sottilissima.

Per questa ricetta ho deciso di utilizzare la farina luce 9 grani antichi tipo 0, che prende il suo nome Luce, da tutti i colori del campo di grano in cui viene prodotta. Difatti, i 9 grani antichi (Gentil Rosso, Mentana, Verna, Marzuolo, Autonomia, Inallettabile, Terminillo, Risciola e quello spontaneo Grano del Miracolo) non vengono miscelati in un laboratorio, bensì coltivati nello stesso campo e lasciati liberi di ibridarsi contribuendo alla salvaguardia della biodiversità del territorio, se vi state chiedendo che impatto ha sulla nostra ricetta è molto semplice, questi grani antichi sono molto più profumati, gustosi, ricchi di vitamine e sali minerali, e cosa non trascurabile sono più digeribili di quelli “moderni” che sono stati selezionati più per la resistenza della spiga e la produttività che non per il gusto.

Proprio per queste sue caratteristiche, la utilizzo nelle preparazioni in cui i profumi naturali del grano fanno la differenza e diventano protagonisti del piatto, vi consiglio di provare anche la Torta salata patate e speck ed i panini al latte.

Pasticci Fatati

Tempo di preparazione:

30 Minuti

Tempo di riposo:

30 Minuti

Pasticci Fatati

Tempo di cottura:

40 Minuti

Pasticci Fatati

Porzioni:

3-4

Pasticci Fatati

Metodo di cottura:

Forno

Pasticci Fatati

Difficoltà:

Media

Ingredienti per la pasta matta

  • 20 g Olio extra vergine oliva;
  • 2 pizzichi sale fino.

Ingredienti per la farcitura della torta salata

  • 170 g Zucchine Fresche;
  • 30 g Speck;
  • 15 g Cheddar;
  • 1 spicchio Aglio;
  • q.b. Sale e pepe.
  • 3 Uova medie;
  • 2 cucchiai Olio extra vergine d’oliva;
  • 2 cucchiai Latte di riso.

Strumenti necessari

  • Pentola antiaderente;
  • Stampo da crostata da 20-22 cm di diametro;
  • Mattarello;
  • Mandolina; 
  • Robot da cucina (facoltativo).
fasi per la preparazione della pasta matta

La preparazione della pasta matta

Versare nel robot da cucina la farina con il sale fino, l’olio extra vergine e l’acqua, azionare fino ad ottenere un composto amalgamato, lavorare a mano su un piano fino ad ottenere una palla.

Avvolgere l’impasto nella pellicola e far riposare in frigorifero a + 4° C per almeno 30 minuti.

Se non avete il robot da cucina potete tranquillamente impastare a mano, posizionare la farina sulla spianatoia, versare gli ingredienti liquidi al centro e lavorare piano piano. 

La preparazione della farcitura

Nella padella scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio, facendo attenzione a non bruciarlo.

Aggiungere le zucchine tagliate a rondelle con la mandolina (se siete bravi potete tagliarle anche a mano) e lo speck, far cuocere regolando di sale e pepe.

Nel frattempo sbattere le uova con un po’ di sale e pepe ed il latte di riso, quando saranno sbattute aggiungere il cheddar tagliato sottilissimo.

Fasi per preparare la farcitura
cuocere il guscio della torta salata alle zucchine
Farcire la torta salata alle zucchine

Assemblare e cuocere la torta salata alle zucchine e speck

Preriscaldare il forno ventilato a 200 ° C.

Stendere la pasta dello spessore di 3 mm e foderare lo stampo (se preferite potete mettere un po’ di staccante o la carta forno), infornare a 190° C per 10 minuti (io non l’ho fatto ma potete mettere delle palline d’argilla per evitare che l’impasto si sollevi in cottura).

Togliere la teglia dal forno, fare uno strato omogeneo di speck e zucchine, versare il composto di uova e Cheddar e rimettere la torta salata zucchine e speck in forno per 20-25 minuti a 180° C.

Sfornare, far intiepidire e gustare. 

torta salata alle zucchine e speck

Consigli

  • Potete trovare la Farina Luce di Amoreterra sullo shop on line oppure nei migliori negozi biologici, insieme a tantissimi altri prodotti naturali;
  • Se non avete lo speck potete sostituirlo con della pancetta o del prosciutto;
  • Se volete un pizzico di gusto in più potete aromatizzare la pasta matta con un trito di spezie fresche come il timo, rosmarino, basilico…

Ti è piaciuta questa ricetta?

Se l’articolo vi è piaciuto seguitemi anche sulla mia pagina fan page di Facebook! e sulla mia pagina Instagramoppure iscrivetevi alla Newsletter così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove creazioni.

2 commenti
  1. Stefy
    Stefy dice:

    Ottima ricetta e molto chiara, l’ho fatta diverse volte.
    Ad essere completamente sincera devo ammettere che quando non ho molto tempo utilizzo la pasta sfoglia già pronta, perde un po’ in leggerezza, ma mi salva la cena!!!

    Stefy

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *