In un pentolino dal fondo spesso versare lo zucchero e l’acqua per preparare la bagna, portare ad ebollizione per 5 minuti.
Versare lo sciroppo in una ciotola, aggiungere la birra e far raffreddare.
Montare gli albumi con la planetaria, quando saranno semi-montati unire ugual peso di zucchero e continuare a montare aumentando la velocità. Lo zucchero dovrà essere unito piano piano, in 3 step. Quando sarà montata trasferirlo in un’altra ciotola, oppure su della carta da forno. Lavare la planetaria e montare la panna con 90 g di zucchero a bassa velocità, per montarsi al meglio sia la panna che la planetaria devono essere ben freddi. Montare quindi i tuorli con lo zucchero rimanente, quando schiarificano unire il mascarpone tutto in una volta ed amalgamare, successivamente unire 2 cucchiai di birra. Unire un cucchiaio dei tuorli alla panna e stemperarla, versare quindi la panna nel resto dei tuorli amalgamando dal basso verso l’alto. Quando sarà omogeneo unirlo agli albumi e mescolare dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
In una pirofila creare una base di crema al mascarpone di circa 1 cm, intingere i savoiardi e disporli in modo regolare, coprire i savoiardi di crema, fare un altro strato di savoiardi inzuppati, versare l’ultimo strato di crema.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!