Chi sono

Mi spiegate cosa c’è di bello nelle cose semplici?

Io se non è un gran casino non mi ci metto nemmeno

 

INGEGNERE O ARTISTA?

La creatività nella razionalità… ecco perché adoro la pasticceria posso metterci tutta la fantasia nelle decorazioni, nei colori, nei personaggi, ma la base è solida , metodica, strutturata, proprio come me. Estro, fantasia e ingegno.

Ricordo la mia prima torta, o forse non lo era, ma mi piace immaginarla come la mia iniziazione al forno.

Ero ancora una bambina e stranamente quella domenica pomeriggio ero a casa con la nonna e volevo fare una sorpresa a mamma e papà.

Non sapevo da dove cominciare, ma avevo ben chiaro dove stava l’enciclopedia di cucina della mamma, quindi sono andata al piano si sopra ed ho trovato una ricetta abbastanza facile la “torta all’arancia” oggi una delle mie ricette di maggior successo.

Il risultato non è stato eccezionale… ma allora volevo anche fare l’avvocato e non l’ingegnere… non avevo ancora capito l’importanza dei numeri e della precisione

Poi sono cresciuta lasciando in un angolo della memoria la passione per i dolci.  Ho alimentato però la mia passione per la cucina in generale ma sentivo la mancanza di qualcosa: ero un bravo esecutore di ricette, ma  non riuscivo a trasmettere cuore e passione in ciò che creavo. Poi per caso una sera accendo la TV con i miei figli e vedo Buddy Valastro, il boss delle torte. Una svolta, un’illuminazione ed ecco che ho capito la mia vera strada e tornare al mio primo amore… i dolci e la pasticceria.

Potevo accontentarmi di una semplice torta dopo tutti questi anni di astinenza? Ovviamente no, dovevo fare qualcosa di eccezionale e speciale,  quindi dopo qualche progetto di prova, mi sono cimentata nel castello delle principesse per il mio tesoro.

Ed ecco che la mia sudata laurea in ingegneria è venuta in mio aiuto: la difficoltà della struttura, la precisione della ricetta, il mix di ingredienti studiati al centigrammo, l’armonia  delle decorazioni tutto insieme con il mio estro e creatività. E per cosa? Soprattutto per esaudire i sogni dei miei cari e dei miei “clienti”, così nascono i miei Pasticci Fatati.  

A PROPOSITO DI ME

Viviana Musazzi, lavoro nel settore immobiliare anche se da sempre sono appassionata di cucina, soprattutto di dolci.

Oltre a specializzarmi  attraverso corsi di pasticceria e cake design leggo, mi informo, studio da autodidatta perché il vero segreto è uno solo: la passione e l’amore che mi spingono fino a tarda notte a realizzare le mie creazioni dopo aver assolto ai miei doveri di mamma lavoratrice.

IL BLOG DI PASTICCI FATATI
Ho aperto il blog di Pasticci Fatati 3 anni fa, come mio quaderno delle ricette, per averle sempre a portata di mano anche fuori casa, quando mi capitava di cucinare in vacanza o per condividerle con gli amici, nella ricetta non trovate solo i passaggi per realizzarla ma anche la storia che ha portato alla sua creazione.
Proprio perché il blog è la mia quotidianità, ed oltre al lavoro ed alla cucina ho due splendidi bambini, trovate anche una sezione dedicata alle feste a tema che organizzo per loro.

Pasticci Fatati: il volto di chi crea le ricette

Potrebbe interessarti:

el corazon espinado esterno, fetta tagliata e decorazione a forma di rosa

El corazon espinado

El corazon espinado Stampa o scarica questa ricetta! El corazon espinado – Bavarese alla mela verde, gelé di fragole e daquoise alle mandorle El corazon

Scopri di più...
frolla agli albumi panetto con stampi per biscotti

Frolla agli albumi

Frolla agli albumi Frolla agli albumi Stampa o scarica questa ricetta! Al mondo esistono tantissime varianti per la frolla, sistema classico, sablé, frolla alla rosa,

Scopri di più...